Benvenuta primavera!
La Scuola dell’Infanzia di Casa Sacro Cuore ha scelto, a partire da settembre 2021, di aprire le porte ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Sezione Primavera
Sezione Primavera
Una nuova apertura, completamente dedicata ai piccolissimi perché le famiglie possano usufruire di un servizio di qualità volto alla cura e alla crescita dei propri figli.
La nostra “Sezione Primavera” offre ai bambini la possibilità di vivere esperienze significative in un contesto relazionale ricco e stimolante, che li aiuterà ad entrare in contatto con la propria interiorità, a riconoscere e ad esprimere bisogni, interessi e stati d’animo.
Scopo della Sezione Primavera è quello di sviluppare un contesto socio-educativo che possa far vivere anche ai più piccoli occasioni formative che si connettano:
- all’apprendimento
- all’autonomia
- alla socializzazione
I bambini sono chiamati ad essere protagonisti delle proprie scelte, portatori di un’individualità riconosciuta e valorizzata nei propri modi e tempi.
All’interno di questa dimensione, l’adulto (insegnante/educatore) si configura come sostegno e facilitatore nell’emergere delle potenzialità di ognuno, come riferimento rassicurante, disponibile ad accogliere i vissuti emotivi dei bambini, ad aiutarli a nominarli, ad esprimerli e ad elaborarli.
La programmazione educativa della ‘Sezione Primavera’ si avvale del contributo della ‘Teoria delle intelligenze multiple’, elaborata dallo studioso Howard Gardner.
Tale teoria ha come punto focale una didattica inclusiva, capace di valorizzare il potenziale espresso da ogni bambino perché tutto possa essere valorizzato e volto alla crescita globale del singolo in sinergia con quella del gruppo.
Ultime notizie
Ultime notizie
Albo professionale educatori e pedagogisti: iscritto tutto il personale di Casa Sacro Cuore
La recente pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge n. 55/2024 introduce importanti novità per educatori e pedagogisti. Sono stati istituiti due nuovi albi professionali per queste figure, con l'obiettivo di riconoscere e regolamentare ulteriormente queste...
Come gestire una classe in modo efficace: strategie e competenze
Gestire una classe in modo efficace richiede pazienza, pratica e flessibilità. È fondamentale adattare le strategie di gestione alle esigenze specifiche della classe e individuare le tecniche che funzionano meglio per gli studenti. In questo articolo esploreremo i...
Compiti delle vacanze: sono utili?
Dopo un anno scolastico intenso, è naturale che i bambini e i ragazzi desiderino svagarsi e godersi le vacanze estive. La stanchezza mentale ed emotiva accumulata durante l'anno, soprattutto per chi ha affrontato difficoltà scolastiche, rende comprensibile il...