Merenda sana
L’abitudine ad una sana alimentazione ha un grande valore educativo: incentivare e sostenere comportamenti alimentari sani e consapevoli è un dovere della famiglia e della scuola.
Sana, ecologica e sostenibile
Progetto merenda sana, ecologica e sostenibile
L’abitudine ad una sana alimentazione ha un grande valore educativo: incentivare e sostenere comportamenti alimentari sanie consapevoli è un dovere della famiglia e della scuola.
La riflessione sull’importanza della merenda equilibrata è a volte complessa, i bambini hanno una scarsa percezione dei benefici a lungo termine di un comportamento, ma la collaborazione tra scuola e famiglia è un’arma sicuramente vincente.
Il momento storico in cui ci troviamo ci induce ad un’ulteriore e nuova riflessione, che coinvolge, oltre al singolo individuo, la comunità in cui vive ed il mondo intero.
Alimentarci è un gesto quotidiano quindi i comportamenti che attuiamo per farlo hanno un’enorme importanza per ridurre il nostro impatto ambientale e contribuire alla salute del pianeta oltre che nostra.
Educare ed operare piccole scelte quotidiane coscienti è necessario nella formazione di cittadini del mondo consapevoli.
La sostenibilità alimentare promuove un’attenta selezione dei cibi da portare in tavola nel pieno rispetto delle stagionalità dei prodotti adottando un’alimentazione che faccia bene al singolo e all’ambiente.
Ultime notizie
Ultime notizie
Albo professionale educatori e pedagogisti: iscritto tutto il personale di Casa Sacro Cuore
La recente pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge n. 55/2024 introduce importanti novità per educatori e pedagogisti. Sono stati istituiti due nuovi albi professionali per queste figure, con l'obiettivo di riconoscere e regolamentare ulteriormente queste...
Come gestire una classe in modo efficace: strategie e competenze
Gestire una classe in modo efficace richiede pazienza, pratica e flessibilità. È fondamentale adattare le strategie di gestione alle esigenze specifiche della classe e individuare le tecniche che funzionano meglio per gli studenti. In questo articolo esploreremo i...
Compiti delle vacanze: sono utili?
Dopo un anno scolastico intenso, è naturale che i bambini e i ragazzi desiderino svagarsi e godersi le vacanze estive. La stanchezza mentale ed emotiva accumulata durante l'anno, soprattutto per chi ha affrontato difficoltà scolastiche, rende comprensibile il...