La vita a scuola
La scuola primaria offre un itinerario didattico ed educativo qualificato per accompagnare la crescita e la formazione dei bambini e delle bambine dai 6 ai 10 anni.
Scuola primaria
Scuola primaria
Le attività didattiche sono condotte da un team di docenti che mettono a disposizione dei nostri alunni la propria professionalità: scopo fondamentale dell’agire educativo è favorire l’acquisizione di competenze, ma anche che ogni bambino e ogni bambina possano trovare nella Scuola quell’ambiente in cui poter mettere in gioco le proprie capacità cognitive, volitive e affettive e diventare così protagonista del proprio percorso scolastico.
Lo sguardo che ci guida è uno sguardo di cura per la crescita globale di ognuno.
Le attività didattiche si alternano alla proposta di laboratori e progetti che ampliano l’offerta formativa della Scuola e permettono una conoscenza più approfondita degli alunni, nonché la valorizzazione dei talenti di ciascuno.
I tempi informali della ricreazione, del gioco, del pasto diventano occasioni per allenarsi nella socialità, stabilire legami di amicizia, crescere anche grazie al contributo dei pari.
La Fondazione Casa Sacro Cuore ha ripristinato il servizio mensa interno; il menù è vario e salutare, approvato dall’ASL e molto apprezzato dai bambini.
Orario e discipline
Orario e discipline
Dall’anno scolastico 2020/2021 è stato introdotto l’insegnamento trasversale, all’interno delle varie discipline, dell’Educazione Civica per un totale di 33 ore annue.
Ultime notizie
Ultime notizie
Albo professionale educatori e pedagogisti: iscritto tutto il personale di Casa Sacro Cuore
La recente pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge n. 55/2024 introduce importanti novità per educatori e pedagogisti. Sono stati istituiti due nuovi albi professionali per queste figure, con l'obiettivo di riconoscere e regolamentare ulteriormente queste...
Come gestire una classe in modo efficace: strategie e competenze
Gestire una classe in modo efficace richiede pazienza, pratica e flessibilità. È fondamentale adattare le strategie di gestione alle esigenze specifiche della classe e individuare le tecniche che funzionano meglio per gli studenti. In questo articolo esploreremo i...
Compiti delle vacanze: sono utili?
Dopo un anno scolastico intenso, è naturale che i bambini e i ragazzi desiderino svagarsi e godersi le vacanze estive. La stanchezza mentale ed emotiva accumulata durante l'anno, soprattutto per chi ha affrontato difficoltà scolastiche, rende comprensibile il...