La nostra storia

“Il compito educativo in ambito scolastico è fin dalle origini della Congregazione delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù una delle attività nelle quali è possibile realizzare pienamente la missione di “donare ai fratelli luce, verità, vita e santo amore.” (Don A. Boccio)

Inizialmente fu il Conte Marzotto a volere l’edificazione di due stabili in cui poter dare vita a servizi di carattere assistenziale e sociale a favore dei dipendenti dell’omonimo lanificio che sorgeva nei pressi della località Bogno, oggi frazione di Besozzo (Va).

  • 1952: grazie alla presenza delle Piccole Figlie, gli stabili del Conte Marzotto diventarono, struttura di accoglienza per bambini e ragazzi che si trovavano in situazioni familiari particolarmente difficili. Le Suore presenti si prodigavano perché ai bambini non mancasse nulla per una crescita serena, erano attente a proporre percorsi scolastici adeguati e a offrire quel clima familiare in cui ciascuno potesse ritrovare serenità, affetto, cura
  • 1961: le Suore continuarono la loro opera attraverso l’istituzione ufficiale della scuola materna, denominata appunto ‘G. Marzotto’, e contemporaneamente lo stabile passò ad essere proprietà della Congregazione. Fu preoccupazione delle Suore provvedere a organizzare anche il servizio scolastico della scuola elementare per poter fare in modo che i bambini, già presenti nella scuola materna e provenienti in particolare dalle vicine località (la Bozza, Brebbia e Monvalle), potessero proseguire il loro itinerario scolastico senza interruzioni. Per questo motivo il Ministero della Pubblica Istruzione concesse la parifica alla scuola elementare che venne denominata “Casa Sacro Cuore”
  • 5 giugno 2001: si arrivò, con decreto, al riconoscimento della parità sia per scuola dell’infanzia, sia per quella elementare
  • 1 settembre 2022…

Passione autentica

Gestione nuova, passione autentica

Da settembre 2022 la gestione dell’Istituto è passata alla Fondazione Casa Sacro Cuore, diretta dalla Dott.ssa Barbara Bini che, da imprenditrice e mamma di due bambine alunne dell’Istituto, ha scelto di accettare questa nuova sfida professionale ed offrire la continuità dell’eccellenza dell’offerta formativa e strutturale che da sempre caratterizzano la scuola.

I principali interventi attuati dalla Fondazione fino ad oggi sono stati:

  • Ripristino del servizio mensa interno
  • Attivazione ristrutturazioni dell’edificio con progetto di innalzamento efficientamento energetico dell’Istituto
  • Selezione personale docente qualificato con esperti anche nell’ambito di educazione motoria per ogni classe
  • Acquisto scuolabus per trasferimenti, uscite didattiche e tragitto casa-scuola

Fedele allo spirito degli inizi “Casa Sacro Cuore”, l’Istituto si presenta in modo autentico come “la scuola che cerchi, la casa che trovi” in cui professionalità, competenza, sicurezza si coniugano in modo sempre nuovo e al passo coi tempi con passione educativa, attenzione e cura per ogni singolo bambino.

Ultime notizie

Ultime notizie

Benvenuti a “un’estate da favola”!

Benvenuti a “un’estate da favola”!

Siamo lieti di darvi il benvenuto al nostro campus estivo presso la Fondazione Casa Sacro Cuore! Quest'estate, ci imbarcheremo in un viaggio incantato attraverso il meraviglioso mondo delle favole. Esplorazioni Didattiche sul Territorio Partiremo alla scoperta del...

leggi tutto