Il progetto educativo del nostro nido Fondazione Casa Sacro Cuore seguirà gli Orientamenti educativi nazionali per i servizi educativi per l’infanzia per il sistema integrato 0 – 6″.

Non si ispira ad un metodo pedagogico particolare, tuttavia attraverso la formazione personale delle operatrici e grazie ai percorsi di aggiornamento continuo a cui partecipano, seguirà una linea esperienziale e laboratoriale ispirandosi al metodo montessoriano.

Per accompagnare i bambini al raggiungimento degli obiettivi prefissati verranno utilizzate diverse metodologie e diversi strumenti: quali canzoni, manipolazione di vari materiali, letture, giardinaggio, musica, disegni con pennarelli, pastelli, tempere, pastelli a cera, con mani e piedi, con frutta e verdura, collage, giochi di buio e luce, travasi, percorsi sensoriali.

Attraverso il gioco il bambino conosce, apprende, si misura ed estende le proprie capacità; il gioco è una continua palestra fisica, cognitiva e sociale.

Le principali attività proposte sono le seguenti:

– Gioco euristico: è il gioco della scoperta, segue e continua la stimolazione dello sviluppo sensoriale; è proposto ai bambini per favorire una maggiore padronanza di coordinazione. Il bambino, in questo modo, scopre le interazioni che ci possono essere tra più oggetti di varia natura.

– Attività grafico-pittoriche: I bambini disegnano, scarabocchiano, dipingono spontaneamente, non c’è bisogno di insegnare loro come si fa. Attraverso queste attività i bambini esprimono e manifestano la loro rappresentazione dei vari aspetti della realtà e il loro vissuto emozionale. Il fine non è la produzione di qualcosa, ma semplicemente il lasciare un segno, una traccia, come affermazione della propria identità.

– Manipolazione: questa attività riveste molta importanza perché attraverso di essa il bambino scopre sé stesso e gli oggetti che lo circondano. La manipolazione permette di creare schemi mentali della realtà discriminando le differenti sensazioni che l’approccio diretto con le cose suscita. Per scoprire la natura di un oggetto, infatti, il bambino deve toccarlo, spostarlo, osservarlo, assaggiarlo.

– Gioco simbolico: è il gioco del “far finta”. Il bambino, anche se è ancora in una fase iniziale del suo percorso, riproduce ruoli ed attività degli adulti e comincia a rielaborare le esperienze vissute. Grazie al gioco simbolico il bambino può comprendere la realtà e trasformarla in base ai suoi desideri, trasformarsi in un’altra persona, costruire relazioni, sviluppare il linguaggio, prendersi cura di sé, degli altri e delle cose.

– Gioco del movimento: i bambini sperimentano il “rischio controllato”. Salire, arrampicarsi, saltare, sperimentare, ricercare nuovi limiti da superare, affermare la propria autonomia in un ambiente dove possono giocare da soli senza pericolo fisico, né proibizioni accanto ad adulti disponibili.

– Lettura dei libri: i libri racchiudono in sé innumerevoli possibilità: i bambini li prendono, li sfogliano da soli o in compagnia, amano ascoltare le storie. Ma il libro è molto di più: è veicolo di fantasia, accresce la creatività, il piacere di scoprire cose nuove, stimola il linguaggio, rafforza il legame adulto/bambino e favorisce momenti di condivisione nel gruppo.

– Drammatizzazione: la drammatizzazione è una delle attività preferite dai bambini perché favorisce e rafforza lo sviluppo del nascente gioco simbolico. Essa invita il bambino ad usare il proprio corpo per esprimere sé stesso e le proprie emozioni.

Queste esperienze rafforzano la consapevolezza di sé del proprio corpo e delle proprie emozioni e concorrono ad un’armonica strutturazione della propria identità. Il laboratorio di drammatizzazione prevede la lettura di storie semplici e significative per il bambino, rappresentazioni attraverso giochi con marionette, percorsi tattili e corporei alla scoperta di nuove emozioni.

Tali esperienze sono pensate per avvicinare il bambino ai primi approcci di rielaborazione della storia. È un laboratorio basato sull’esperienza concreta e creativa e non sull’ascolto passivo.

Per maggiori informazioni sul progetto educativo dell’Asilo Nido Fondazione Casa Sacro Cuore, vieni a trovarci, a fine anno sarà possibile una visita in loco.

Ci sarà un’ insegnante a tua disposizione che ti mostrerà la casa che cerchi!