Casa Sacro Cuore

Benvenuta, primavera!

A partire da settembre 2021, la Scuola dell’Infanzia di ‘Casa Sacro Cuore’ apre le porte ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Una nuova apertura, completamente dedicata ai piccolissimi perché le famiglie possano usufruire di un servizio di qualità volto alla cura e alla crescita dei propri figli.

La nostra ‘Sezione Primavera’ offre ai bambini la possibilità di vivere esperienze significative in un contesto relazionale ricco e stimolante, che li aiuterà ad entrare in contatto con la propria interiorità, a riconoscere e ad esprimere bisogni, interessi e stati d’animo.
Nella ‘Sezione Primavera’ si vuole creare uno spazio socio-educativo che metta a disposizione situazioni formative legate all’apprendimento, all’autonomia e alla socializzazione.
I bambini sono chiamati ad essere protagonisti delle proprie scelte, portatori di un’individualità riconosciuta e valorizzata nei propri modi e tempi.
All’interno di questa dimensione, l’adulto (insegnante/educatore) si configura come sostegno e facilitatore nell’emergere delle potenzialità di ognuno, come riferimento rassicurante, disponibile ad accogliere i vissuti emotivi dei bambini, ad aiutarli a nominarli, ad esprimerli e ad elaborarli.

In particolare la programmazione educativa della ‘Sezione Primavera’ si avvale del contributo della ‘Teoria delle intelligenze multiple’, elaborata dallo studioso Howard Gardner. Tale teoria ha come punto focale una didattica inclusiva, capace di valorizzare il potenziale espresso da ogni bambino perché tutto possa essere valorizzato e volto alla crescita globale del singolo in sinergia con quella del gruppo.

Se vuoi conoscere meglio il progetto educativo della ‘Sezione Primavera’ clicca qui: Progetto educativo ‘Sezione Primavera’.

Se vuoi avere informazioni circa le modalità di iscrizione clicca qui: Modulo pre-iscrizione ‘Sezione Primavera’.