Casa Sacro Cuore

La vita a scuola

La Scuola Primaria ‘Casa Sacro Cuore’ offre un itinerario didattico ed educativo qualificato per accompagnare la crescita e la formazione dei bambini e delle bambine dai 6 ai 10 anni.

Le attività didattiche sono condotte da un team di docenti che mettono a disposizione dei nostri alunni la propria professionalità: scopo fondamentale dell’agire educativo è favorire l’acquisizione di competenze, ma non solo. Ci sta a cuore che ogni bambino e ogni bambina possa trovare nella Scuola quell’ambiente in cui poter mettere in gioco le proprie capacità cognitive, volitive e affettive e diventare così protagonista del proprio percorso scolastico. Lo sguardo che ci guida è uno sguardo di cura per la crescita globale di ognuno.

Le attività didattiche si alternano alla proposta di laboratori e progetti che ampliano l’offerta formativa della Scuola e permettono una conoscenza più approfondita degli alunni, nonché la valorizzazione dei talenti di ciascuno.
I tempi informali della ricreazione, del gioco, del pasto diventano occasioni per allenarsi nella socialità, stabilire legami di amicizia, crescere anche grazie al contributo dei pari.

La Scuola si avvale di una ditta esterna per la fornitura dei pasti (Gastronomia Alimentari ‘F.lli Del Torchio’ – Angera) che propone un menù approvato dall’ASL e variato su quattro settimane.

Dall’anno scolastico 2020/2021 si introduce l’insegnamento trasversale, all’interno delle varie discipline, dell’Educazione Civica per un totale di 33 ore annue.