Casa Sacro Cuore

La vita a scuola

La vita dei bambini e delle bambine all’interno della Scuola dell’Infanzia ‘G. Marzotto’ – Casa Sacro Cuore è strutturata in momenti differenziati:
• attività libere;
• attività guidate;
• attività igieniche di vita pratica;
• pranzo;
• riposo.

L’organizzazione delle attività si affida a una concezione ludica e segue una giusta alternanza di tempi e contenuti nel rispetto delle esigenze e dei bisogni delle diverse età dei bambini (3 – 4 – 5 anni), compresenti nella sezione. Si alternano quindi:
attività di sezione: tutti i bambini della stessa sezione partecipano ad attività guidate come esecuzione di incarichi giornalieri, racconti, drammatizzazione, canti e filastrocche;
attività di intersezione: i bambini sono suddivisi per fasce di età e svolgono delle attività legate a competenze proprie della loro fase di sviluppo per favorirne la crescita e l’acquisizione di nuove competenze;
attività di laboratorio: si tratta di itinerari tematici realizzati attraverso modalità laboratoriali che permettono di personalizzare le attività in modo adeguato all’età e alle esigenze del singolo bambino.

Inoltre ricordiamo che anche nella Scuola dell’Infanzia è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora e mezza alla settimana.

Il pranzo: è parte integrante della giornata e ha tre scopi principali:
o educare a un’equilibrata alimentazione;
o educare al ‘mangiare insieme’, favorendo così il processo di socializzazione;
o educare a un modo sereno di consumare il pasto.
La Scuola si avvale di una ditta esterna per la fornitura dei pasti (Gastronomia Alimentari ‘F.lli Del Torchio’ – Angera) che propone un menù approvato dall’ASL e variato su quattro settimane.

Altro momento fondamentale della giornata è il riposo previsto dopo il pranzo e le cure igieniche per i bambini di tre e quattro anni.

Per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa della Scuola dell’infanzia vai alla sezione Progetti – Scuola dell’Infanzia.