Progetti scuola primaria

UN PASSO DOPO L'ALTRO
Attraverso il canale di espressione corporea, elemento privilegiato dell’esplorazione del bambino nell’ambiente, si avvicineranno i bambini all’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo e alla ricerca delle diverse qualità di movimento. Gli esercizi di scoperta, i giochi motori, la sperimentazione del movimento saranno gli elementi centrali di questo tipo di proposta che favorirà, inoltre, l’incremento di un potenziale creativo della personalità dando spazio allo sviluppo delle emozioni, alla capacità di immaginare, agire e conoscere tipica di ogni bambino. Le diverse proposte, le cui tecniche affondano le radici nella danza creativa, saranno articolate attorno a tematiche di interesse dei bambini e, grazie all’utilizzo di diverse tipologie di musiche e materiali di supporto, consentiranno lo sviluppo di una serie di competenze spendibili nei diversi campi di esperienza quotidiana.

BASKET: UNA SCUOLA DI VITA
Il presente progetto, rivolto ai bambini della scuola primaria, è realizzato in collaborazione con la squadra Pallacanestro Openjobmetis Varese. Attraverso diverse proposte formative quali incontri con giocatori ed esperti, partecipazione a partite e realizzazione di elaborati, gli alunni vengono avvicinati al mondo del basket.







CLIL
CLIL is Content and Integrated Learning Language.
This approach involves learning subject such as history, geography or others, through an additional language.
CLIL can offer a natural situation for language development.

CLIL é un approccio all’insegnamento di una lingua attraverso contenuti non linguistici. Questo approccio coinvolge materie di insegnamento come storia, geografia o altre attraverso un linguaggio aggiuntivo.
Il CLIL può offrire una situazione naturale per l’apprendimento linguistico.

ENGLISH EVERYWHERE
Nell’arco dell’anno scolastico tutte le classi avranno la possibilità sviluppare un percorso dedicato al potenziamento della lingua inglese grazie all’intervento di un insegnante qualificato madrelingua. Attraverso una serie di lezioni, in orario, curricolare, si intende promuovere e incoraggiare lo sviluppo delle abilità espressive e comunicative per l’acquisizione di competenze nell’uso dell’inglese orale, che permettano agli allievi di usare la lingua in contesti diversificati.
Per le classi quarta e quinta sono previste lezioni, tenuti da docenti specializzati e madrelingua, finalizzate al potenziamento della lingua inglese orale e scritta. La classe quinta avrà la possibilità di conseguire, alla fine del corso, la certificazione Starters dell’Università di Cambridge.

Facciamo la differenza
Il percorso didattico è volto a rendere i bambini della scuola primaria, coscienti dell'importanza del rispetto delle norme che regolano la raccolta differenziata; così da renderla una pratica di uso quotidiano.

Merenda a colori
Il progetto si pone l'obiettivo di favorire il consumo di cibi protettivi per la salute e migliorare la qualità nutrizionale delle merende dei bambini stimolando la curiosità e la voglia di assaggiare, incoraggiando il consumo di frutta e promuovendo un rapporto sereno con l'alimentazione.

Progetto Sei Corde
Il progetto è rivolto ad un gruppo di bambini di classe quarta e quinta primaria che hanno scelto di familiarizzare con lo strumento chitarra. Il bambini che prenderanno parte a questo progetto animeranno le feste e le celebrazioni della scuola.

Progetto Raccordo
Descrizione delle attività:
questo progetto è indirizzato agli alunni della scuola primaria
e ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia in vista del nuovo anno scolastico.
Ogni anno gli insegnanti coinvolti scelgono un tema come filo conduttore di attività di laboratorio espressivo
attraverso il quale i bambini della scuola primaria collaborano con quelli della scuola dell’infanzia
alla produzione di materiale didattico nel rispetto delle regole del vivere insieme.
In tal modo i più grandi sono invitati ad assumere atteggiamenti di responsabilità
e i piccoli hanno modo di conoscere la dimensione della scuola primaria.
Il progetto si svolge durante il secondo quadrimestre e si articola in una serie di incontri settimanali
che si concluderà con una visita alla scuola aperta anche ai genitori.

Progetto di Educazione Stradale
L’Educazione Stradale viene intesa come un'opportunità offerta all'alunno per la graduale conquista di comportamenti stradali consapevoli, autonomi e corretti. Questa disciplina si inserisce nel più vasto settore degli studi antropologici e assume anche carattere di trasversalità rispetto a tutti gli ambiti disciplinari.
Le attività verranno differenziate a seconda dell'età dei bambini.




Contatti Veloci

Via Lago, 89 - 21023 Besozzo(VA) - Frazione Bogno - Italia
+39 0332 770293
guarda la mappa

News