Progetti scuola dell'infanzia

Progetto PISCINA


Progetto COLORE
Questo progetto è rivolto ai bambini di 3 anni. Per il bambino il mondo del colore è importante perché fa parte della loro quotidianità. Li trovano e li interpretano in ogni luogo. Il progetto vedrà impegnati i bambini in differenti esperienze di manipolazione, osservazione e rappresentazione della realtà che verranno documentate attraverso foto e disegni.

Progetto SCUOLA CIVICA DI MUSICA
L'amministrazione comunale di Besozzo propone alle scuole dell'infanzia presenti nel territori, un corso di musica. Il progetto prevede 20 incontri ai quali parteciperanno i bambini più grandi della scuola dell'infanzia.

Progetto LITTLE ENGLISH
Questo progetto è rivolto ai bambini mezzani e grandi della scuola dell'infanzia. Propone un primo approccio alla lingua inglese, con lezioni a cadenza settimanale, allo scopo di stimolare i bambini a ripetere a voce alta, con particolare attenzione alla pronuncia, vocaboli semplici.

Progetto GIOCOMOTRICITA'
Il progetto nasce dalla consapevolezza dell'importanza della reazione corporea, quale veicolo privilegiato per i bambini della scuola dell'infanzia, per strutturare un'identità personale positiva. Nella pratica psicomotoria, basata sul gioco spontaneo, sull'attività concreta e sull'espressività, si educa la personalità globale del bambino, in un percorso che unisce la sfera mentale. quella corporea e quella affettivo psichica.

Progetto PRESCRITTURA
Il progetto propone ai bambini che frequentano l'ultimo anno della scuola dell'infanzia di affiancarsi a esperienze logico matematiche e alla conoscenza delle lettere e delle parole attraverso simpatiche filastrocche, esercizi di pre-calcolo, pre-lettura e pre-scrittura.

In cammino con FRANCESCO
A partire dai racconti biblici, aiutiamo i bambini della scuola dell'infanzia a conoscere le bellezze del creato, a scoprire Dio come creatore e come Padre di Gesù, il quale attraverso il battesimo ci dona di essere figli suoi e fratelli tra noi.

Progetto Raccordo
Descrizione delle attività:
questo progetto è indirizzato agli alunni della scuola primaria
e ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia in vista del nuovo anno scolastico.
Ogni anno gli insegnanti coinvolti scelgono un tema come filo conduttore di attività di laboratorio espressivo
attraverso il quale i bambini della scuola primaria collaborano con quelli della scuola dell’infanzia
alla produzione di materiale didattico nel rispetto delle regole del vivere insieme.
In tal modo i più grandi sono invitati ad assumere atteggiamenti di responsabilità
e i piccoli hanno modo di conoscere la dimensione della scuola primaria.
Il progetto si svolge durante il secondo quadrimestre e si articola in una serie di incontri settimanali
che si concluderà con una visita alla scuola aperta anche ai genitori.



Contatti Veloci

Via Lago, 89 - 21023 Besozzo(VA) - Frazione Bogno - Italia
+39 0332 770293
guarda la mappa

News