Casa Sacro Cuore

PIME

Durante il mese di aprile i ragazzi della scuola primaria sono stati impegnati in un progetto di educazione civica davvero interessante.

Grazie alla collaborazione offerta dal PIME, la nostra Scuola ha messo a disposizione dei propri alunni un percorso breve, ma significativo, riguardante alcune tematiche di educazione civica.

  • Tutti giù per terra – classi prima e seconda: rielaborando gli spunti offerti dall’Enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco, Valentina, operatrice del PIME ha proposto ai bambini un percorso interattivo in cui sperimentare la sacralità della terra e di tutte le sue creature, perché “tutto è creato, tutto è in relazione”. I bambini hanno scoperto il percorso del cibo dal campo alla tavola, la ricchezza della biodiversità, il rispetto della stagionalità, il valore della convivialità e della condivisione delle risorse, imparando a prendercene sempre più cura!
  • Legale è legame – classi terza e quarta: prendendo spunto della storia di Pinocchio Valentina ha accompagnato i ragazzi a scoprire il mondo delle regole, mettendo in luce le fatiche e gli effetti positivi. Il rispetto delle regole è un apprendimento che passa attraverso l’esempio di persone che sono un riferimento nella nostra vita e ci accompagnano nella crescita. I bambini hanno così cercato di scoprire cosa significa rispettare le regole, vivere secondo legalità, impegnarsi per la giustizia, prendendosi cura di sé, degli altri e del bene comune.
  • Diritti e doveri – classe quinta: Valentina ha accompagnato i ragazzi nel percorso di scoperta dei diritti umani a partire dai bisogni fondamentali dell’uomo, per giungere alla consapevolezza dell’importanza che tutti i diritti hanno per tutte le persone. Non sono mancati racconti di vita di alcuni testimoni e il riferimento costante alla ‘Carta dei diritti dei bambini’.