Casa Sacro Cuore

La nostra offerta formativa

Scuola ‘Casa Sacro Cuore’ vuole essere una scuola che, pur mantenendo le caratteristiche di luogo familiare e accogliente, ha la ferma volontà di essere pronta ad accettare le sfide del cambiamento che caratterizzano il nostro tempo e in particolare il mondo della Scuola.

Attraverso il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), la nostra Scuola elabora e aggiorna continuamente la propria strategia perché sia adeguata a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle risorse umane, professionali, territoriali ed economiche di cui dispone.
All’interno del PTOF, il curricolo verticale richiama l’insieme delle attività didattiche che rientrano nell’offerta formativa della scuola.
Il curricolo è l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi. In sostanza si tratta del percorso che ogni bambino e ogni bambina compie lungo il percorso vissuto presso la nostra Scuola, secondo un criterio di continuità e unitarietà.

Una particolare cura è riservata all’inclusività, ossia all’intento di creare nella nostra Scuola tutte le condizioni necessarie perché la progettazione curricolare sia elastica e dischiusa a tutte le differenti abilità, molto attenta all’incremento di competenze aggiuntive sviluppate che collaborano al percorso educativo personalizzato degli alunni.
Siamo convinti che la cura riservata ad ogni alunno è un aspetto che riguarda l’intera “comunità educante”, e non solo l’insegnante di sostegno. Da questo emerge il bisogno di azioni formative mirate, peculiari, componibili – ossia che tengano calcolo degli svariati livelli di partenza di chi ha accesso alla formazione – e, particolarmente, costruiti su un controllo partecipato dell’inclusione e disposti alla collaborazione e al cooperative teaching o studio cooperativo.

 

 

Per saperne di più, leggi:
PTOF 2019-2022
Protocollo per l’inclusività
– Curriculum verticale INFANZIA (work in progress)
– Curriculum verticale PRIMARIA (work in progress)